zafferano dop dell'aquila

ZAFFERANO DOP DELL’AQUILA

 

Riconosciuto come il miglior zafferano del mondo!

 

Provate a digitare su Google “miglior zafferano al mondo”,  scoprirete che lo zafferano DOP dell’Aquila è riconosciuto come il migliore al mondo. 

Le condizioni climatiche del nostro territorio, specialmente nell’altopiano di Navelli, sono particolarmente favorevoli alla coltivazione della spezia più pregiata al mondo. Grazie al clima secco ed alle temperature primaverili ottimali, oltre che ad un terreno ricco di minerali fondamentali per la fioritura dello zafferano, o Crocus Sativus.

 

Nella coltivazione, oltre a condizioni ambientali ideali, è fondamentale la mano dell’uomo. Si inizia infatti piantando i bulbi in primavera su campi arati e concimati secondo metodi naturali, senza l’utilizzo di fertilizzanti artificiali, per terminare ad ottobre con la raccolta dei fiori. Questo è il processo più delicato, un momento magico che avvicina ed unisce le famiglie dei coltivatori locali che si ritrovano all’alba nei campi;  il fiore infatti deve essere colto prima che i raggi del sole lo facciano aprire. Verrà sapientemente raccolto a mano, verranno estratti i pistilli e messi ad essiccare davanti al calore del fuoco.

Si ottiene così  lo zafferano in filamenti, spezia più ricercata del mondo: occorrono circa 200 fiori per ottenere un solo grammo di zafferano! Non a caso conosciuto anche come “oro rosso”.

 

Noi di Artemisia siamo orgogliosi di essere da sempre a fianco alle eccellenze del nostro territorio, ed in quanto confezionatori autorizzati, selezioniamo direttamente dai coltivatori lo zafferano più pregiato, attraverso una filiera di controllo qualità rigidissima che garantisce al consumatore gli standard qualitativi più alti possibili.

 

Clicca qui per scoprire tutti i nostri prodotti legati allo zafferano. Dai puri filamenti in esclusive confezioni di ceramica di Castelli dipinte a mano, al liquore artigianale realizzato con l’infusione nell’alcool dei pistilli.

acquista

 

 

 

fiori di zafferano