• PASQUA 2021

    PASQUA 2021

    Svelati tutti i prodotti della Pasqua targata Artemisia

    La Pasqua per noi rappresenta un’esplosione di colori e di sapori, un’occasione unica per esaltare l’artigianalità e la qualità dei nostri prodotti e delle nostre confezioni.

    Come ogni anno il nostro obiettivo è quello di sperimentare nuove ricette e nuovi ingredienti accuratamente selezionati; questo ci permette di proporre ai nostri consumatori sempre prodotti unici ed innovativi, restando però fedeli alla nostra filosofia di artigianalità di rispetto della tradizione che da sempre ci contraddistingue.

    Sarà una Pasqua all’insegna dei colori, in cui riscopriremo il valore dei prodotti genuini ed artigianali, con un attento sguardo alla qualità ed alla provenienza degli ingredienti.

    Scopriamo insieme tutte le novità di quest’anno:

    COLOMBE ARTIGIANALI

    Guarda il video ed entra nel nostro laboratorio per scoprire come nascono le nostre Colombe!

     

    Torna anche la classica Pizza di Pasqua Aquilana nel suo “cestino” di legno che ormai la contraddistingue, un prodotto tipico del nostro territorio a base di patate lesse provenienti da agricoltura locale, lievitazione di 12 ore e glassa con cioccolato bianco e zuccherini colorati; tradizione vuole che sia di accompagnamento per i salumi durante la colazione salata di pasqua, un prodotto che affonda le sue radici in profondità nella storia delle nostre famiglie, per saperne di più 

     

    tutti i nostri lievitati sono prodotti secondo doppia lievitazione e senza l’utilizzo di nessun tipo di conservante, ecco il motivo per il quale rimangono leggeri ed altamente digeribili

     

    Per finire, con un look rivisitato  dall’eleganza tipica delle nostre confezioni, le uova di Pasqua al cioccolato fondente ed al latte, cioccolato belga di prima qualità.

     

     

    Scopri tutti i dettagli ed acquista online i nostri prodotti nella pagine dedicata alla Pasqua

    Acquista

     

    Se hai un’attività contattaci subito per richiedere una campionatura gratuita ed il listino riservato ai rivenditori.

  • La Nostra Storia

    LA NOSTRA STORIA

    Profonde radici nel passato della nostra terra, con un costante sguardo al futuro

     

    Artemisia, fondata nel 1998, è il racconto di una bellissima storia di famiglia, un incontro tra due fratelli dove l’entusiasmo personale unito alla passione e il rispetto per la montagna aquilana e le sue essenze, valori trasmessi fin da piccoli dal padre Vincenzo, fanno da trait d’union tra Cesare e Franco Farroni.

    Seppure cresciuti all’interno dell’azienda di famiglia con una centenaria esperienza nell’ambito del commercio all’ingrosso, negli anni si specializzano in settori differenti dove maturano una significativa esperienza da un lato nell’ambito dei liquori e dall’altro nella produzione artigianale dolciaria, in particolare del torrone (simbolo della città di L’Aquila) e dei panettoni.

    Questa differenziazione e netta caratterizzazione del marchio Artemisia ha consentito nel 2015, in sostanza nella piena maturità umana e professionale dei suoi titolari, di dare un profilo rinnovato all’azienda segnando fortemente l’incontro dei singoli percorsi personali dei due fratelli supportati anche dall’entusiasmo dei giovani figli pronti alle sfide dei prossimi anni

    botti

    La nostra Mission

    “Profonde radici nel passato della nostra terra, con un costante sguardo al futuro

    Questo è ciò che ci spinge a crescere e a rinnovarci continuamente, per offrire al consumatore prodotti unici, frutto di antiche ricette della tradizione abruzzese rivisitate in chiave moderna. Tutto questo è possibile grazie ad un’attentissima selezione degli ingredienti ed alla lavorazione artigianale affidata all’esperienza ed alla maestria dei nostri operatori.

    Qualità che vogliamo sottolineare e valorizzare anche grazie alla cura e all’eleganza delle nostre confezioni, con particolare attenzione alla sostenibilità dei materiali utilizzati.

     

  • Avviso ai consumatori

    Modifica gradazione alcolica Amaro

    Informiamo tutti i nostri consumatori che il grado alcolico del liquore Amaro con lotto di produzione 18308 è di 23,5 %vol. e non di 25%vol come dichiarato in etichetta.

  • Natale 2020, ecco le novità!

    NATALE 2020

    I nostri panettoni artigianali, tra grandi classici e nuove creazioni

    Anche quest’anno, nonostante le difficoltà che tutti stiamo passando a causa del covid, non abbiamo mai smesso di sperimentare e ricercare costantemente gli ingredienti migliori per i nostri prodotti. Siamo felici di poter finalmente proporre ai nostri clienti una nuova e rivisitata gamma di panettoni artigianali, prodotti seguendo rigorosamente i metodi della lavorazione artigianale che da sempre ci contraddistinguono.

     

    • Panettone Classico con scorze di arancia candita, cedro Diamante e uvetta
    • Panettone con gocce di cioccolato fondente Belga
    • Panettone con amarene e ratafia
    • Panettone con frutti di bosco e glassa di cioccolato bianco e granella di pistacchi Novità 2020 
    • Panettone con Marron Glaces in pezzi Novità 2020 
    • Panettone Salato con pomodorini secchi, pecorino romano DOP e capperi

    Il tratto distintivo del nostro Panettone, oltre alla lavorazione manuale, è l’assenza totale di conservanti come i monodigliceridi, motivo per il quale rimane leggero ed altamente digeribile.

    Aspettiamo tutto il tempo necessario per la doppia lievitazione dell’impasto e questo ci permette di offrire un prodotto semplice, artigianale e nel pieno rispetto delle ricette tradizionali. Anche la forma bassa dei nostri panettoni è sinonimo di qualità e genuinità, una sequenza di processi manuali volti ad esaltare la morbidezza dell’impasto e i profumi delle nostre farciture, tutte provenienti da produttori selezionati e garantiti.

     

     

    Completamente rinnovate anche le confezioni, che si distinguono per eleganza, cura dei dettagli e scelta dei materiali, come nel sacchetto di velluto per il panettone classico, o il nastro di raso laminato in oro per l’incarto a mano, o ancora il sacchetto in tessuto scozzese per il panettone alle amarene.

     

    scopri

     

     

  • La tradizione del Nocino

    È tempo di Nocino!

    notte di San Giovanni, è il momento di raccogliere le noci

     

    Nella notte di S. Giovanni Battista, il 24 giugno, la tradizione vuole che si raccolgono tredici malli di noci per farne il Nocino. Si tratta di un liquore benefico, digestivo e tonico, legato da sempre alla magia della notte di San Giovanni. Secondo antiche tradizioni, i malli (nient’altro che le noci con tutto il loro guscio esterno) vanno raccolti da donne scalze dopo il calar del sole. Quello è il momento migliore, infatti, quando hanno ormai accumulato tutto il calore del primo sole estivo, e prima che si ricoprano della rugiada mattutina. Leggenda vuole che la felce fiorisca e sfiorisca in una sola nottata, e chi si impossessa dei suoi preziosi frutti si procura un piccolo tesoro. Infatti se verrà sapientemente lavorato ci darà una bevanda unica, un prodotto che affonda le radici nelle antiche tradizioni e credenze popolari del nostro territorio. 

    Dopo la raccolta, le noci ancora fresche andranno messe a macerare nell’alcool: è uso comune, in Abruzzo, metterle in vasetti di vetro e lasciarli davanti ai raggi del sole per almeno 45 giorni. Sono usanze che sopravvivono ancora nelle case dei nostri nonni in tutta la regione, come anche di molti appassionati del mondo dei liquori. 

    È bene raccogliere assieme ai malli “le erbe di San Giovanni” ovvero l’Iperico, la Verbena e l’Artemisia, da cui prendiamo il nome.

    È in queste tradizioni, infatti, che noi di Artemisia affondiamo le radici: dalla passione per i liquori del padre Vincenzo, tramandata al figlio Cesare, nasce il nostro Nocino artigianale. Dal colore scuro, il gusto intenso e forte dei suoi 30 gradi di alcool, il nocino è un ottimo amaro adatto soprattutto dopo i pasti, o per scaldare le fredde giornate d’inverno.

    Clicca per scoprire il nostro Nocino,  prodotto dopo accurati procedimenti nel nostro laboratorio di liquori artigianali a L’Aquila.

     

    Scopri

     

  • Zafferano DOP dell’Aquila

    ZAFFERANO DOP DELL’AQUILA

     

    Riconosciuto come il miglior zafferano del mondo!

     

    Provate a digitare su Google “miglior zafferano al mondo”,  scoprirete che lo zafferano DOP dell’Aquila è riconosciuto come il migliore al mondo. 

    Le condizioni climatiche del nostro territorio, specialmente nell’altopiano di Navelli, sono particolarmente favorevoli alla coltivazione della spezia più pregiata al mondo. Grazie al clima secco ed alle temperature primaverili ottimali, oltre che ad un terreno ricco di minerali fondamentali per la fioritura dello zafferano, o Crocus Sativus.

     

    Nella coltivazione, oltre a condizioni ambientali ideali, è fondamentale la mano dell’uomo. Si inizia infatti piantando i bulbi in primavera su campi arati e concimati secondo metodi naturali, senza l’utilizzo di fertilizzanti artificiali, per terminare ad ottobre con la raccolta dei fiori. Questo è il processo più delicato, un momento magico che avvicina ed unisce le famiglie dei coltivatori locali che si ritrovano all’alba nei campi;  il fiore infatti deve essere colto prima che i raggi del sole lo facciano aprire. Verrà sapientemente raccolto a mano, verranno estratti i pistilli e messi ad essiccare davanti al calore del fuoco.

    Si ottiene così  lo zafferano in filamenti, spezia più ricercata del mondo: occorrono circa 200 fiori per ottenere un solo grammo di zafferano! Non a caso conosciuto anche come “oro rosso”.

     

    Noi di Artemisia siamo orgogliosi di essere da sempre a fianco alle eccellenze del nostro territorio, ed in quanto confezionatori autorizzati, selezioniamo direttamente dai coltivatori lo zafferano più pregiato, attraverso una filiera di controllo qualità rigidissima che garantisce al consumatore gli standard qualitativi più alti possibili.

     

    Clicca qui per scoprire tutti i nostri prodotti legati allo zafferano. Dai puri filamenti in esclusive confezioni di ceramica di Castelli dipinte a mano, al liquore artigianale realizzato con l’infusione nell’alcool dei pistilli.

    acquista

     

     

     

    fiori di zafferano

     

     

     

  • I nostri panettoni artigianali

    Il tratto distintivo del nostro Panettone, oltre alla lavorazione manuale, è l’assenza totale di conservanti come i mono-digliceridi, motivo per il quale rimane leggero ed altamente digeribile.

    Il processo di doppia lievitazione e successivamente di cottura e raffreddamento dura ben tre giorni: aspettiamo tutto il tempo necessario per la naturale lievitazione dell’impasto e questo ci permette di offrire un prodotto semplice, artigianale e nel pieno rispetto delle ricettazioni tradizionali. Prosegui la lettura I nostri panettoni artigianali